Dopo il successo della prima edizione torna il corso "Scrivere efficace" con Annamaria Anelli.
Iscriviti alla nuova edizione: puoi seguire le lezioni in live streaming o riguardare le registrazioni on demand, quando preferisci
a scrivere in modo semplice ed efficace
come ottenere una sintassi lineare e diretta
sul campo quanto appreso, attraverso esercizi su testi concreti
Parte tutto da qui: per scrivere in maniera efficace occorre scrivere semplice.
Scrivere semplice è un concetto che si adatta a qualsiasi testo abbiate in mente: da una email, a un messaggio di servizio, a un report, a un documento di progetto. Perché scrivere semplice è la base, granitica, di tutto il resto. Sopra ci potete aggiungere contenuti tecnologici, di marketing, commerciali, legali, organizzativi, di customer care. Ma se la base traballa, tutto cade.
Scrivere semplice non vuol dire scrivere sciatto, né poco, né in fretta. Tutto il contrario: significa trasformare i contenuti più complessi in testi che suonino naturali, fluidi, leggeri. La sfida è salvaguardare la parte tecnica necessaria facendo a meno delle parole auliche e ridondanti, della fuffa e, in generale, del difficilese. Sì, scrivere semplice non è una passeggiata, ma si impara, eccome se si impara. Nel corso ci eserciteremo lavorando su testi concreti.
OBIETTIVI
Giovedì 3 febbraio - 18.30-20.00
Non siamo nati per leggere: come legge il cervello, le implicazioni in fatto di leggibilità e comprensione dei testi, dove mettere le informazioni importanti.
Giovedì 10 febbraio - 18.30-20.00
Basic per scrivere semplice e chiaro: preposizioni semplici, sostantivi naturali, verbi al posto dei nomi.
Giovedì 17 febbraio- 18.30-20.00
Basic per scrivere semplice e chiaro: frasi corte, punti elenco, ordine delle informazioni.
Giovedì 24 febbraio - 18.30-20.00
Basic per scrivere semplice e chiaro: verbi attivi, verbi forti, linguaggio positivo.
Mercoledì 2 marzo - 18.30-20.00
Basic per scrivere semplice e chiaro: aggettivi utili, avverbi naturali, parole che aprono e chiudono le porte.
Annamaria Anelli fa la business writer da prima che nascesse Facebook e ha un passato come Instructional Designer per la scuola di formazione del Gruppo Fiat (oggi FCA).
Aiuta le aziende a scrivere in maniera più semplice e chiara e a prendersi cura dei propri clienti soprattutto attraverso email e chat. Ha collaborato e collabora con grandi gruppi bancari per i quali si occupa di migliorare le performance dei contact center.
Insegna scrittura efficace da vent’anni, e non pensa di smettere. Il suo libro più recente è Caro cliente. Chat, email e messaggi automatici fuori e dentro l’azienda (Zanichelli, 2018). Per la piattaforma di podcasting Storytel ha scritto e condotto i podcast “Le parole per farlo”, utile a raccontarsi per cercare lavoro o una collaborazione professionale, e “Parole per conoscersi”, piccola raccolta di pillole di “ripartenza” post pandemia.
bioper ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno