DALL'1 FEBBRAIO - 5 LEZIONI DA 1,5 ORE

Corso online

Iscriviti al corso!
Puoi seguire le lezioni in live streaming o riguardare le registrazioni on demand, quando preferisci

Iscriviti ora a 199 Euro
eventi

Impara

a progettare newsletter tenendo sempre presenti i tuoi obiettivi e quelli di chi legge

eventi

Costruisci

un progetto di comunicazione via email sostenibile, costante e con contenuti di valore

eventi

Scopri

gli strumenti disponibili sul mercato e comprendi quale usare in base al progetto

Il corso

Ogni giorno riceviamo decine di newsletter, ma solo poche riescono ad attirare le nostra attenzione. Come mai? Qual è il segreto di una newsletter che si fa leggere? Quali sono i vantaggi economici dell’email marketing?

La newsletter è un canale potentissimo per creare relazioni di fiducia con lettori e clienti, informarli e costruire brand awareness. I risultati, però, non sono scontati: serve strategia, progettazione e conoscenza del target di riferimento. Tutte competenze che potrai apprendere seguendo questo corso.

 

In questo corso imparerai a:

  • progettare newsletter tenendo sempre presenti gli obiettivi da un lato e quelli di chi legge dall’altro
  • costruire un progetto di comunicazione via email sostenibile, costante e con contenuti di valore
  • riconoscere gli elementi base e gli errori da evitare in una buona newsletter, tra grafica e leggibilità
  • conoscere gli strumenti sul mercato e capire quale usare in base al progetto
  • distinguersi comunicando in un canale intimo ed efficace.
5 INCONTRI ONLINE STREAMING E REGISTRATI

Il programma

 

1 febbraio – 18:30-20:00
Perché inviare una newsletter

Per capire cosa contraddistingue le newsletter efficaci da quelle che non vengono lette, dobbiamo prima chiederci: “Che cos’è una newsletter? A cosa serve? Quali sono i suoi obiettivi?”. In questa lezione introduttiva scoprirai le basi per iniziare a scrivere newsletter che si fanno leggere e alcuni degli strumenti di invio più efficaci, da Mailchimp a Revue.

 

8 febbraio – 18:30-20:00
A chi scrivo?

Definire un target e capire cosa vuole è fondamentale: come possiamo scrivere qualcosa di interessante se non conosciamo i gusti, i sogni e i desideri di chi ci legge? Una volta identificato il target, dobbiamo convincerlo a iscriversi alla nostra newsletter. Ma come fare? Grazie ad alcuni esempi pratici imparerai le strategie migliori per trovare e aumentare il numero di iscritti alle tue newsletter: dai form ai pop up, dalle campagne di promozione ai freebie. Al termine della lezione, un breve cenno ai temi di privacy policy e GDPR (il regolamento generale per la protezione dei dati personali).

 

15 febbraio – 18:30-20:00
Cosa scrivo?

Una volta individuato il target, possiamo passare alla parte più creativa e delicata: riempire la pagina bianca. In questa lezione capirai come strutturare la tua newsletter, quali tecniche utilizzare per scrivere bene e come coinvolgere il tuo pubblico senza annoiarlo. Analizzando esempi e buone pratiche, imparerai a scegliere il tono di voce migliore e a districarti tra format, template e rubriche.

 

22 febbraio – 18:30-20:00
Piano editoriale e contenuti

Tutte le newsletter hanno una cadenza periodica. Settimanale, quindicinale o mensile poco importa: per rispettare le scadenze è sempre necessario progettare un piano editoriale sostenibile e coltivare la costanza. A volte può essere difficile farsi venire nuove idee; ecco perché in questa lezione ci soffermeremo su come pensare, trovare (e accumulare) contenuti fantastici, imparando a sfruttare anche le ricorrenze e i periodi dell’anno particolari. Infine, daremo un rapido sguardo al feed RSS, per capire cos’è, come funziona e come può tornarti utile.

 

1 marzo – 18:30-20:00
Monitorare i risultati

La tua newsletter è finalmente partita, ma non è ancora il momento di rilassarti. Prima, infatti, devi capire se la tua newsletter ha funzionato. Quante persone l’hanno aperta? Quante l’hanno letta? Quanto traffico ha generato? In questa lezione imparerai a monitorare i risultati, a confrontare i dati, e a mantenere sempre aggiornata la tua lista di contatti. Per finire, potrai provare nuovi strumenti di automatizzazione e rendere ancora più efficace la tua strategia di email marketing.

Acquista il corso a 199 Euro

Iscriviti subito al corso "Progettare newsletter che si fanno leggere"

Clicca qui

Nicole Zavagnin

Digital strategist, consulente e autrice, aiuta le persone e le aziende a raccontarsi, soprattutto online.

Specializzata in email e content marketing, è partner certificata di Mailchimp in “Email Marketing e Automation”. A maggio 2020 ha pubblicato l’ebook  “Caro amico mi iscrivo: come progettare newsletter efficaci”, edito da Zandegù.

bio Vai al profilo
Nicole Zavagnin
Vuoi saperne di più su questo corso?

Puoi scriverci qui

per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Informazioni corsi

  • Privacy Policy
come-progettare-newsletter-che-si-fanno-leggere-treccani-futura