DAL 25 GENNAIO - 5 LEZIONI DA 1,5 ORE

Corso online

Iscriviti al corso!
Puoi seguire le lezioni in live streaming o riguardare le registrazioni on demand, quando preferisci

Iscriviti ora a 199 Euro
eventi

Impara

a progettare newsletter tenendo sempre presenti i tuoi obiettivi e quelli di chi legge

eventi

Costruisci

un progetto di comunicazione via email sostenibile, costante e con contenuti di valore

eventi

Scopri

gli strumenti disponibili sul mercato e comprendi quale usare in base al progetto

Il corso

Non di soli coupon e imperdibili offerte è fatta una newsletter. L’email marketing è un canale potentissimo per creare una relazione con lettori e clienti, informarli, condividere competenze, costruire brand awareness ma soprattutto fiducia.

Può aiutarci a vendere, certo, ma è un canale perfetto anche se ora come ora prodotti non ne hai e ci sei solo tu, le tue competenze e la voglia di farti conoscere. Per un buon progetto di newsletter però serve strategia, progettazione, conoscenza dello strumento e del nostro pubblico.

 

OBIETTIVI

  • Imparare a progettare newsletter tenendo sempre presenti gli obiettivi da un lato e quelli di chi legge dall’altro.
  • costruire un progetto di comunicazione via email sostenibile, costante e con contenuti di valore
  • imparare gli elementi base e gli errori da evitare in una buona newsletter, tra grafica e leggibilità.
  • conoscere gli strumenti sul mercato e capire quale usare in base al progetto
  • distinguersi comunicando in un canale intimo ed efficace
5 INCONTRI ONLINE STREAMING E REGISTRATI

Il programma

 

25 gennaio – 18:30-20:00
Perché avere una newsletter e quali strumenti usare.

  • cos’è una newsletter
  • come può esserti utile, customer journey e obiettivi
  • cosa serve per iniziare e come scegliere lo strumento giusto
  • da Mailchimp a Revue, una panoramica degli strumenti più comuni

1 febbraio – 18:30-20:00
A chi scrivo?

  • definire il target
  • come trovare e aumentare gli iscritti: form, pop up, campagne di promozione e freebie
  • non sono un avvocato ma: un po’ di buon senso nel costruire la tua lista, GDPR e privacy policy

8 febbraio – 18:30-20:00
E ora cosa ci scrivo?

  • la struttura base della tua newsletter
  • come esordire e farsi leggere
  • tono di voce
  • format e rubriche
  • esempi e buone pratiche per capire che si può fare

15 febbraio – 18:30-20:00
Piano editoriale e contenuti

  • progettare un piano editoriale sostenibile per la tua newsletter e coltivare la costanza
  • le domande da farsi per avere nuove idee
  • contenuti fantastici, come progettarli e come trovarli (e accumularli)
  • il feed RSS cos’è e come funziona
  • newsletter per periodi dell’anno particolari

22 febbraio – 18:30-20:00
Monitorare i risultati e qualche riflessione sulle automazioni

  • capire i dati
  • la manutenzione della lista
  • come automatizzare alcuni passaggi e rendere ancora più efficace la nostra strategia di email marketing
  • tempo per dubbi e domande

Acquista il corso a 199 Euro

Iscriviti subito al corso "Progettare newsletter che si fanno leggere"

Clicca qui

Nicole Zavagnin

Digital Strategist, specializzata in content e email marketing, Nicole lavora da circa 12 anni alla comunicazione di PMI e liberi professionisti.

È innamorata delle newsletter e di Mailchimp, di cui è partner e certificata in Email Marketing e Automation.

A maggio 2020 ha pubblicato l’ ebook  “Caro Amico mi iscrivo – come progettare newsletter efficaci” edito da Zandegù.

bio Vai al profilo
Nicole Zavagnin
Vuoi saperne di più su questo corso?

Puoi scriverci qui

per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Informazioni corsi

  • Privacy Policy
come-progettare-newsletter-che-si-fanno-leggere-treccani-futura