DAL 9 FEBBRAIO - 3 INCONTRI DA 2,5 ORE

Corso online

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COMPRENDERE

quali attività e quali strumenti sono più adatti a realizzare i propri obiettivi professionali

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metodi e tecniche da poter mettere subito in pratica

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AUMENTARE

la propria capacità di comunicare e incrementare la reputazione in rete

Il corso

Siamo tutti dei brand. Oggi, infatti, ogni nostra azione influenza la percezione e l’opinione che le altre persone hanno di noi. Sia online, sia nella vita reale. Ci hai mai fatto caso? Più riesci a trasmettere una percezione positiva, più ottieni lavoro e opportunità. Ecco perché è fondamentale conoscere il Personal Branding: un processo che può aiutarti a costruire una narrazione efficace e coerente di te e della tua professionalità.

Che tu sia manager, professionista o solo in cerca di lavoro, iscrivendoti a questo corso imparerai a comunicare meglio ciò che ti differenzia: la tua competenza, il tuo stile, la tua unicità. Scoprirai come migliorare la tua reputazione e la tua visibilità, e a creare nuovi legami di fiducia con il tuo pubblico. Proprio come i miglior brand.

 

In questo corso imparerai a: 

  • Comprendere i concetti base del Personal Branding
  • Migliorare la tua reputazione online
  • Sfruttare le attività e gli strumenti più adatti per raggiungere i tuoi obiettivi professionali
  • Perfezionare la tua capacità di comunicare
  • Utilizzare nuovi metodi per coinvolgere il tuo pubblico
  • Scoprire la tua nicchia di clienti
  • Identificare le tue priorità
Il corso
2 INCONTRI ONLINE STREAMING E REGISTRATI

Il programma

 

Mercoledì 9 febbraio 2022 – 18:00-20:30
Conosci il tuo pubblico

Il tuo Brand rispecchia il valore e i valori che distribuisci. Devi conoscere te stesso, ma devi anche capire i bisogni delle altre persone ed essere molto abile nel raccontare come risolvi i loro problemi. In altre parole, devi avere una “nicchia”, ovvero devi concentrare i tuoi sforzi nel servire un segmento piccolo ma specifico di persone o nell’affrontare e risolvere un problema particolare.

Costruisci la tua identità di scopo e costruisci il luogo in cui le persone possono comprendere chi sei

Devi dichiarare a te stesso il tuo scopo. Se non hai le idee chiare su chi sei e cosa vuoi rappresentare per gli altri difficilmente le persone possono capire il senso della tua presenza. Fama e buona reputazione possono non andare di pari passo, anche se l’ideale sarebbe che fossero agganciate nella loro crescita. La reputazione è utile a generare stima nei tuoi confronti, in modo da farti prendere in considerazione per incarichi e progetti. La visibilità, il successo di pubblico o la fama possono essere un ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo se non costruisci un’identità di scopo, tentando di governare le percezioni che hanno di te le persone che ti osservano.

 

Mercoledì 16 febbraio 2022 – 18:00-20:30
Nutri il tuo pubblico di grandi aspettative

Ora che sai chi sei, chi sono i tuoi possibili clienti e come soddisfare la loro curiosità, devi trovare il pretesto quotidiano per farti notare, ottenere apprezzamento e aiutare il pubblico a cui vuoi arrivare con doni quotidiani. Doni molto apprezzati sono l’informazione, la motivazione e la suggestione. Se racconti alle persone chi sei, cosa fai, come lo fai e, perché no, come possono realizzare le stesse cose da sole senza pagarti, ottieni la vicinanza e l’ammirazione di un pubblico che in te vede un punto di riferimento. Una nicchia si alimenta con contenuti che non devono necessariamente portare alla vendita: basta che chi ne fruisce comprenda che, qualora fosse necessario, tu sei in grado di risolvere il loro problema.

 

Mercoledì 23 febbraio 2022 – 18:00-20:30
Converti l’interesse in contatti, converti i contatti in relazioni e converti le relazioni in clienti

I social network non servono a vendere, ma a far scattare un primo generico interesse. Se vuoi che questo interesse diventi famigliarità e autorevolezza devi acquisire la capacità di arrivare direttamente al tuo pubblico, disintermediando gli aggregatori. Puoi farlo attraverso una mailing list, un gruppo chiuso, la messaggistica, le notifiche o un evento nel quale sei fisicamente presente.
I contatti sono un punto di partenza debole, le relazioni il loro sbocco naturale. I commerciali sanno bene che, attraverso le conversazioni, ottieni l’accesso a un livello di attenzione e di considerazione decisamente più alto. Tutto ciò che hai fatto fino ad ora porta a questo.

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Riccardo Scandellari

Divulgatore, formatore e consulente di branding e comunicazione, è il fondatore di skande.com: uno dei blog di marketing più seguiti in Italia.

Ha collaborato con Amazon Audible per creare una serie esclusiva di podcast dedicati al marketing, ed è docente di personal branding e comunicazione per Mediolanum Corporate University, Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, CUOA Business School e IUSVE.

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