6 LEZIONI DA 2 ORE

Corso online

Puoi seguire le lezioni in live streaming o riguardare le registrazioni on demand, quando preferisci

eventi

IMPARA

i segreti per scrivere un reportage narrativo coinvolgente

eventi

SCOPRI

come scovare gli argomenti più interessanti e le fonti più più autorevoli

eventi

ESERCITATI

scrivendo un reportage con il supporto di un docente con esperienza ventennale

Il corso

Come si organizza un reportage narrativo? Come si sceglie l’argomento? Come si selezionano le fonti? Come si incrociano le informazioni e si organizzano i dati raccolti? E come si stende il racconto finale?
Il corso sul reportage vuole dare una risposta a tutte queste domande, a partire dall’analisi teorica di alcuni testi fondamentali fino alla discussione degli aspetti pratici con un docente che vanta una ventennale esperienza in materia.

OBIETTIVI

  • Acquisire la cassetta degli attrezzi necessari per affrontare con successo la prova del reportage narrativo
  • Imparare a selezionare le fonti, a incrociare le informazioni raccolte e a organizzare i dati raccolti
  • Capire l’importanza del legame fra narrazione e scrittura
Il corso

6 INCONTRI ONLINE STREAMING E REGISTRATI

Il programma

 

20 gennaio – 18:30-20:30
Analizzeremo esempi di reportage narrativi – come nasce una storia e come la si svolge. Differenza tra reportage narrativo e semplici pezzi giornalistici. Il ruolo dell’io narrante. A chi deve parlare il reportage narrativo?

27 gennaio – 18:30-20:30
Il lavoro sul campo – come decidere dove andare e in che modo andare. Il rapporto con le fonti – dall’inganno alla giusta distanza. Come si raccolgono le informazioni, come si conduce un’intervista e come si crea fiducia nella persona con cui ci si interfaccia.

3 febbraio – 18:30-20:30
Lo svolgimento. Il montaggio di una storia – dal protagonista emozionale alla declinazione del tema. L’uso di tecniche letterarie e meta-giornalistiche. Come si coinvolge il lettore. Nozioni di lavori multimediali e differenza tra lavoro scritto/video/audio.

10 febbraio – 18:30-20:30
I primi esempi di una storia – I partecipanti presenteranno oralmente un lavoro nella prima parte della lezione – nella seconda parte si svolgerà una discussione di gruppo su punti di forza e di debolezza.

17 febbraio – 18:30-20:30
I partecipanti si correggeranno i lavori in modo incrociato con l’ausilio del tutor.

24 febbraio – 18:30-20:30
Si leggeranno insieme i vari lavori e si eleggerà il migliore. Modulo finale su come vendere e finanziare un reportage narrativo.

Stefano Liberti

Giornalista e filmmaker, pubblica da anni reportage di politica internazionale su testate italiane e straniere. Ha lavorato dieci anni alla redazione esteri del manifesto, occupandosi come inviato di alcuni dei maggiori eventi di politica internazionale, fra cui le rivolte in Nord Africa e la guerra in Libia.

Come free-lance ha pubblicato e pubblica su diverse testate italiane e internazionali, tra cui El Pais, Al Jazeera, Le Monde diplomatiche, Mediapart, L’Espresso, Geo, Internazionale.

Ha scritto diversi libri e diretto vari film. Nel 2009 ha vinto il premio Indro Montanelli per la scrittura con il libro “A sud di Lampedusa. Cinque anni di viaggi sulle rotte dei migranti” (Minimum Fax, 2008). Il suo libro “Land Grabbing. Come il mercato delle terre crea il nuovo colonialismo” (Minimum fax, 2011) è stato tradotto in dieci paesi.

I suoi ultimi libri sono “I signori del cibo. Viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta” (Minimum Fax, 2016), “Il grande carrello. Chi decide cosa mangiamo (Laterza, 2019, con Fabio Ciconte) e “Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita (Rizzoli, 2020).

bio Scopri di più
Vuoi saperne di più su questo corso?

Puoi scriverci qui

per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Informazioni corsi

  • Privacy Policy
come-scrivere-un-reportage-narrativo-treccani-futura