Comprendere la complessità attraverso la cultura

Il mondo in cui viviamo è complesso, così come sono complesse le relazioni fra le persone, le cose e le idee. Il giornalismo e la divulgazione culturali sono chiavi essenziali per comprendere questa complessità. Nasce così La Scuola del Tascabile, una linea di corsi flessibile dedicata a chi vuole esplorare tutte le forme della cultura e imparare a scriverne.

La Scuola del Tascabile, animata dalla rivista di approfondimento culturale on line dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, propone diverse formule adatte sia a chi è in cerca di un percorso didattico di lunga durata come quello da 80 ore (La Scuola del Tascabile - La classe come redazione), sia a chi vuole arricchire il proprio viaggio nella cultura con moduli più brevi e approfonditi (i Banchi della Scuola del Tascabile).

La Scuola del Tascabile - La classe come redazione

La Scuola del Tascabile – La classe come redazione si struttura come una scuola di giornalismo culturale in presenza, i cui allievi impareranno a guardare il mondo con uno sguardo personale, a cogliere le sue sfumature e valorizzarle, a trovare il proprio stile e a esprimere le proprie visioni.

Scrivere, per loro, sarà un percorso di arricchimento personale, sociale e professionale, da affrontare per sé stessi e per dare il proprio contributo alla riflessione sulla contemporaneità.

Scopri di più
La Scuola del Tascabile - La classe come redazione

I Banchi della Scuola del Tascabile

L’attività formativa non si ferma a La Scuola del Tascabile – La classe come redazione.

Per imparare a leggere e scrivere il mondo che ci circonda sono necessarie competenze, conoscenze e strumenti.

I Banchi della Scuola del Tascabile sono la formazione online del Tascabile, in due formati: In Laboratorio, per mettere in pratica e acquisire nuove competenze e In profondità per esplorare nuovi punti di vista.

Scegli il tuo banco
I Banchi della Scuola del Tascabile
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Scuola del Tascabile?

Puoi scriverci qui

per ricevere i dettagli della nostra offerta!

Informazioni corsi

  • Privacy Policy
la-scuola-del-tascabile-treccani-futura