FAQ – Domande frequenti

 

I corsi

Sulla piattaforma saranno attivati tutti i corsi a cui sono iscritti gli utenti. Una volta effettuato l’accesso sulla piattaforma corsi.treccanifutura.it l’utente potrà visualizzare i suoi corsi direttamente nella sezione “La mia Dashboard”. Sempre dalla stessa pagina si potrà accedere alle Community.

La nostra offerta di corsi è in costante aggiornamento.
I corsi attualmente disponibili sono online in live streaming ma saranno offerti anche corsi completamente registrati, con una formula che prevede però anche momenti di interazione live da integrare al programma asincrono.

I corsi in live streaming partono al raggiungimento di un numero minimo di iscritti ed è previsto anche un numero massimo di partecipanti per permettere una buona interazione con il docente.
I numeri variano a seconda del corso: le informazioni sono disponibili, per ciascun corso, nella scheda corrispondente.

Certo. I corsi online in live streaming garantiscono il livello più alto di interazione con il docente che è presente a ogni lezione. Anche per i corsi registrati, però, sono previsti alcuni momenti di incontro e confronto con cadenza trimestrale in modo da non perdere il valore che si può generare dall’interazione con docenti e compagni di corso.

I corsi di Treccani Futura sono rivolti a diversi target e mirano a soddisfare diverse esigenze di apprendimento. I corsi “Le Basi” sono percorsi che alternano una parte pratica a una teorica, organizzati in diversi appuntamenti. Questi corsi si rivolgono a chi muove i primi passi nel mondo del lavoro o vuole imparare qualcosa di nuovo per la propria professione. I corsi de “Le Vette”, invece, si rivolgono a chi vuole approfondire temi specifici, imparando dai migliori e dalle loro esperienze. Sono organizzati in un’unica giornata e possono prevedere una o più sessioni.

Il programma

Durante le lezioni saranno assegnate attività che possono essere svolte anche oltre l’orario del corso e in preparazione della lezione successivi.

Le date sono in costante aggiornamento. Una volta acquistato il corso è possibile chiedere di spostare l’iscrizione su una data successiva o su un corso di pari valore.

I corsi “Le Basi” hanno una durata di 7,5 ore, organizzate in 5 appuntamenti da un’ora e mezza ciascuno, di solito in orario serale.
I corsi “Le Vette”, invece, sono concentrati in una giornata e possono essere costituiti di una o due sessioni di 3 ore.

Ogni mese vengono rilasciati nuovi corsi. Per rimanere sempre aggiornato/a puoi iscriverti alla newsletter qui

I corsi de “Le Basi” e quelli de “Le Vette” ruotano attorno a tre filoni principali: decidere, comunicare, innovare. Questi temi sono affrontati coinvolgendo docenti d’eccezioni, esperti e personalità di rilievo in diversi ambiti: da quello imprenditoriale alla sostenibilità, dal marketing fino agli strumenti del digitale.

Certo! I corsi sono in live streaming ma le registrazioni delle lezioni sono messe a disposizione dei partecipanti, che potranno accedervi fino a due mesi dopo il termine del corso.

Le Certificazioni

Certo, al termine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione, che sarà scaricabile direttamente sulla piattaforma del corso.

Pagamenti

È possibile acquistare i corsi con carta di credito o con bonifico. In questo secondo caso l’iscrizione sarà considerata confermata una volta ricevuta la quota o dopo l’invio della distinta di avvenuto pagamento.

Ci dispiace per l’inconveniente. Potrebbe essere dovuto al doppio livello di autenticazione per i pagamenti online introdotto dalla nuova normativa europea sui Servizi di Pagamento.
Purtroppo, non dipende dal nostro portale ma dai sistemi di pagamento e non abbiamo modo di intervenire.
La invitiamo a riprovare e, nel caso in cui il problema dovesse ripetersi, la invitiamo a effettuare il pagamento attraverso bonifico.

Regala un corso

Certo, è possibile regalare il corso. Sarà sufficiente inserire questa indicazione nelle note in fase di acquisto, segnalando il nome e la mail della persona a cui si desidera inviare il regalo.
Sarà nostra cura mandare una mail con un messaggio standard o personalizzato, il cui testo può essere segnalato sempre nelle note durante l’acquisto.
Se alla persona che riceve il regalo fosse più interessata a un altro corso, può segnalarlo e cambiare la sua iscrizione scegliendo tra i corsi di pari valore.

 

Inoltre, è possibile regalare un corso acquistando una Gift Card!

Avrai tempo un anno per utilizzare la Gift card e acquistare un corso Treccani Futura inserendo il codice del tuo buono regalo.

È semplicissimo.

Ti basterà scegliere uno tra i moltissimi corsi offerti ogni mese (li trovi pubblicati qui), metterlo nel carrello e, prima di completare l’acquisto, inserire il codice della tua Gift Card nella sezione dedicata.

A quel punto potrai acquistare il corso gratuitamente, sfruttando il buono regalo che hai ricevuto.

Andando sulla pagina www.treccanifutura.it/gift-card è possibile acquistare una Gift card digitale del valore di 199 Euro, valida per l’acquisto di un corso di Treccani Futura.

Potrai inserire il destinatario del tuo regalo, per fargli arrivare la Gift card direttamente via mail nel giorno e orario desiderato.

In alterativa potrai stampare il buono regalo e consegnarlo direttamente tu a mano.

Strumenti

Per migliorare l’esperienza didattica, i partecipanti hanno accesso a una piattaforma online dedicata, in cui è possibile accedere in modo rapido agli eventi live e riguardare le registrazioni.
Inoltre, sempre su questa piattaforma saranno condivisi materiali utili e di approfondimento e sarà presente una community riservata ai partecipanti per attività di networking e confronto.
Prima dell’avvio del corso gli iscritti riceveranno una guida contenente tutte le informazioni per accedere alla piattaforma.

domande-frequenti-sui-corsi-treccani-futura