giovedì 12 Set 2019
I partecipanti, dopo una parte teorica, saranno chiamati a preparare e sostenere un dibattito sulle applicazioni delle tecnologie emergenti che possiamo immaginare in scenari futuri.
La rapida diffusione di tecnologie come robotica, intelligenza artificiale, blockchain, stampa 3d, realtà virtuale e realtà aumentata ci pone di fronte a quesiti cruciali anche dal punto di vista etico e morale. La società dovrà essere in grado di affrontare il grande cambiamento in atto, ma per farlo servono strumenti e, soprattutto, dobbiamo porci delle domande.
Non esistono tecnologie buone o cattive, tutto dipende dall’uso che ne facciamo e da come riusciamo a gestirle.
Il workshop è inserito nell’ambito della Summer School organizzata dall’AIDI, Associazione Italiana Docenti Impianti Industriali all’università di Brescia ed è riservato.
Andrea Geremicca è uno dei fondatori di Impactscool e ricopre il ruolo di Chief Marketing Officer. Dal 2014 fa parte dell’Organizing team del TEDx Roma ed è visiting professor e Mentor presso la John Cabot University. Ex alunno della Singularity University, presso il Nasa Research Park in Silicon Valley, Andrea studia e racconta nei suoi articoli gli impatti delle tecnologie esponenziali sulla nostra società.
Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI)
debate-tech-sulle-tecnologie-emergenti-treccani-futura