online
5 incontri
Non ci sono date disponibili per questo corso.
Contattaci per rimanere aggiornato sulle prossime date!
Il lavoro è una parte preponderante della vita: occupa gran parte del nostro tempo e influenza profondamente il modo in cui ci sentiamo. Ecco perché, quando siamo intrappolati in un lavoro che non ci valorizza, ci sentiamo infelici e la nostra autostima scende ai minimi storici. Trovare lavoro o cambiare quello che già abbiamo, però, non è facile: spesso siamo noi i primi non crederci.
Grazie a questo corso scoprirai che trovare un lavoro più adatto alle tue potenzialità è possibile. Imparerai a conoscerti meglio, a darti degli obiettivi reali e a monetizzare le tue passioni. Il tuo Career Counselor ti seguirà passo passo per aiutarti a costruire una carriera appagante e trovare non solo un posto di lavoro, ma anche un posto nel mondo.
Ma tu, cosa vuoi veramente?
Per costruire una carriera appagante devi prima rispondere alla più difficile delle domande: cosa vuoi fare “da grande”? In questa lezione introduttiva scoprirai cosa significa diventare “artigiani dell’incertezza” e il concetto di “ruota della vita”. Grazie ad alcuni esercizi imparerai a riconoscere i blocchi psicologici che limitano le tue potenzialità.
Modelli di lavoro
Cos’è il lavoro per te? Sei uno specialista o un multipotenziale? Quali sono gli interessi che vuoi coltivare? Meglio dipendete o libero professionista? Esistono molti modelli di lavoro, ma la ricetta per bilanciare il rapporto tra denaro-senso-varietà cambia a seconda della personalità di ogni persona. Analizzando le sei tendenze di Holland scoprirai il tipo di lavoro che fa per te.
Indirizza la tua carriera
Cosa faresti con 10 milioni di euro? Rispondere con sincerità a questa domanda è un ottimo esercizio per focalizzare le tue vere passioni. In questo incontro esamineremo le domande tipiche di un Career Counselor e il peso che le aspettative degli altri hanno sulle nostre scelte. Imparerai l’importanza di definire il tuo purpose personale e la tua dichiarazione di scopo: solo così potrai trovare un lavoro ricco di significato.
Dalla teoria alla pratica
Ora che hai compreso qual’è la tua strada è tempo di iniziare a percorrerla. Che tu voglia trovare lavoro o cambiare quello che hai già, non c’è molta differenza. L’importante è ragionare come se tu fossi un’azienda: devi monetizzare gli interessi, conoscere il tuo business model, capire i tuoi clienti e curare con attenzione il tuo personal branding, sia online sia nel mondo reale.
La dimensione giusta
L’ultima lezione è dedicata al tuo futuro. Hai capito cosa vuoi fare e come riuscire a farlo ma, una volta raggiunto il traguardo, non è finita. Per mantenere la posizione raggiunta devi allenare la proattività: cioè la capacità di anticipare i problemi, le tendenze o i cambiamenti futuri. Grazie ad alcuni esempi e consigli pratici imparerai a mantenere un work-life balance equilibrato e a coltivare la tua crescita personale.
RICCARDO GERMANI
Psicologo clinico e divulgatore, aiuta le persone a trovare il proprio posto nel mondo. Da anni lavora come Life Coach e Career Counselor ed è responsabile dello sviluppo e dell’innovazione dei servizi psicologici presso il Centro Medico Santagostino di Milano.
Brand manager di Minders, la community dedicata alla crescita professionale degli psicologi, ha collaborato con numerose riviste tra cui La Repubblica, RTL, Elle e Vero.
Grazie a questo corso impari a:
Questo corso fa per te se:
Il corso prevede 5 lezioni della durata di 1h e 30.
Le lezioni sono in diretta streaming: questo significa che puoi seguirle da dove vuoi e dal device che preferisci (smartphone, computer, tablet). Durante le lezioni puoi interagire con i docenti e ricevere i loro feedback in tempo reale, come se la lezione fosse in presenza.
Nel caso non riuscissi a partecipare alla diretta (o qualora volessi rivedere le lezioni), non ti preoccupare: le lezioni saranno registrate e sempre disponibili on-demand sulla piattaforma del corso, complete di materiali aggiuntivi e approfondimenti.
Online
come-costruire-una-carriera-appagante-treccani-futura